L’ortognatodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio delle deviazioni dell’organo della masticazione, andando ad analizzare componenti quali denti, ossa, muscoli, sistema nervoso, articolazioni temporo mandibolare etc.

I Dottori che si occupano nel nostro Studio di ortodonzia sono il dr. Corrado Cavalca e la dr.ssa Martina Milioli (specializzata in ortodonzia) che, a seconda dei casi e dell’età del bambino, vi potranno proporre

  • ortodonzia intercettiva che utilizza apparecchiature e metodiche molto semplici nei bambini piccoli per migliorare malocclusioni gravi: quasi sempre sarà poi necessario terminare l’allineamento dei denti in un secondo tempo.
  • ortodonzia propriamente detta che utilizza apparecchi fissi e mobili per correggere il difetto causato dalla malocclusione e permettere un perfetto ingranaggio dei denti. Gli spostamenti dei denti avvengono sia nei bambini che negli adulti e alla fine è sempre necessario applicare una “contenzione” per mantenere l’allineamento ottenuto.

Ortodonzia fissa e mobile

l’ortodonzia mobile utilizza degli strumenti che si servono di “molle” per spostare i denti; queste placchette vengono costruite grazie al calco iniziale delle dentatura e talvolta prevedono anche delle viti per allargare il palato o per spostare un singolo dente.

apparecchio-ortodontico-mobile

l’ortodonzia fissa utilizza degli elementi in acciaio, detti “brackets”, che vengono applicati sui denti; a questi viene poi fissato un filo di acciaio armonico che consente ai denti di scorrere e allinearsi in modo perfetto.

ortodoncija

l’ortodonzia fissa linguale utilizza dei brackets più piccoli e arrotondati che vengono fissati all’interno dei denti e sono pertanto invisibili.  La tecnica linguale richiede qualche mese in più per ottenere lo spostamento dei denti ed è leggermente più costosa.

ortodonzia-linguale

l’ortodonzia invisibile (Invisalign) utilizza delle mascherine trasparenti che vengono costruite man mano che i denti si spostano fino ad ottenere il loro perfetto allineamento. Queste mascherine vanno portate 24 ore (esclusi i pasti) e sono molto richieste dai pazienti adulti perchè non necessitano di attacchi e fili metallici.

Ortodonzia invisibile

Trio 2-jpg format

l’ortodonzia funzionale si avvale di apparecchiature mobili da portare 12/14 ore sulle 24 che, sfruttando la muscolatura del piccolo paziente, inducono delle modificazioni all’osso e ai denti per migliorare il rapporto occlusale e l’ingranaggio.  In un secondo tempo si procederà con l’allineamento dei denti.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH