Cos’è Teethan?                                                                                                                            Teethan® è uno strumento digitale innovativo, totalmente wireless, in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici del bilanciamento occlusale. Queste informazioni, importanti per il benessere, non sono rilevabili con i metodi tradizionali.

E’ in pratica un elettromiografo di superficie basato su una tecnologia esclusiva: la sincromiografia. Il sistema rileva i parametri dell’occlusione dentale per mezzo di quattro sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e dei muscoli masseteri del paziente.

L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare in massima intecuspidazione: la prima, effettuata interponendo due rulli salivari tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore,è la calibrazione; la seconda, effettuata in naturale intercuspidazione, permette di rilevare i parametri del tavolato occlusale.

Ogni prova ha la durata di cinque secondi, al termine dei quali Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrati.

Paziente_Report_Teethan

A cosa serve Teethan?                                                                                                              Ogni persona apre e chiude la bocca mediamente 2.000 volte in un giorno: questi semplici movimenti attivano spontaneamente i muscoli del volto, del collo, delle arcate dentali e delle strutture ossee che le sorreggono.
L’odontoiatra non ha mai avuto fino ad oggi a disposizione strumenti scientifici non invasivi in grado di individuare e quantificare l’entità di una eventuale disfunzione occlusale che può essere causa di problemi articolari e masticatori che possono determinare nel tempo l’insorgere di dolori cervicali, squilibri posturali, nevralgie e bruxismo.

http://www.studiodentisticoassociato.com/gnatologia-e-postura/

http://www.studiodentisticoassociato.com/bruxismo-da-stress/

 

Per questo il problema non è mai stato affrontato e valutato con la dovuta precisione. Sono partiti da qui i ricercatori di Teethan, spin-off di BTS Bioengineering, un’azienda di bioingegneria con trent’anni di storia nella ricerca e nella produzione di strumenti scientifici per l’analisi del movimento. Un’equipe di 30 ricercatori ha così messo a punto Teethan, un dispositivo che permette all’odontoiatra di rilevare scientificamente i parametri dell’occlusione dentale in maniera semplice, rapida e indolore per il paziente.

Con Teethan® lo specialista è in grado di decidere il trattamento e condurre la terapia avendo a disposizione informazioni importanti e dati numerici certi sulla condizione occlusale del paziente e sull’attività del suo apparato masticatorio.

Cosa misura Teethan?                                                                                                                 Le sonde raccolgono i segnali elettrici prodotti dall’attività dei muscoli e li inviano al computer che li elabora istantaneamente. I dati acquisisti rivelano prevalenze, torsioni e sbilanciamenti che possono essere la conseguenza o l’origine di disagi e malesseri di varia natura.

Al termine dell’esame l’odontoiatra dispone dunque di parametri oggettivi, accurati e ripetibili, dell’occlusione dentale e può pianificare correttamente gli interventi da proporre al paziente e in seguito valutarne l’efficacia.

Dunque il dentista può finalmente misurare ciò che fino ad oggi era osservabile solo con l’esame obiettivo ma non quantificabile e confrontabile nel tempo.

Il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visuale, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla.

http://teethan.com/scopri-teethan/centri-teethan/  

Il funzionamento di Teethan è basato sulle evidenze di 20 anni di ricerca scientifica: risultati che hanno dimostrato la ripetibilità e l’affidabilità del metodo e il valore scientifico degli indici ottenuti.

         Dr. Corrado Cavalca

 

Logo_2

Direttore Sanitario Dr. Corrado Cavalca| Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università di Milano nel 1974| Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita il primo luglio 1977 a Milano| Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi di Genova dal 25/11/1977 al n. 8160 | Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri dal 24/01/2005 al n. 1061

l sottoscritto dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee guida contenute nelle Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici. Dichiara, inoltre, che il sito web corrisponde alle linee guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Le informazioni contenute in questo sito web non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.