Ortodonzia per adulti e bambini

L’ortognatodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio delle deviazioni dell’organo della masticazione, andando ad analizzare componenti quali denti, ossa, muscoli, sistema nervoso, articolazioni temporo mandibolare etc.
Il Dottore che si occupa nel nostro Studio di ortodonzia è il dr. Corrado Cavalca che, a seconda dei casi e dell’età del bambino, vi potrà proporre
- ortodonzia intercettiva che utilizza apparecchiature e metodiche molto semplici nei bambini piccoli per migliorare malocclusioni gravi: quasi sempre sarà poi necessario terminare l’allineamento dei denti in un secondo tempo.
- ortodonzia propriamente detta che utilizza apparecchi fissi e mobili per correggere il difetto causato dalla malocclusione e permettere un perfetto ingranaggio dei denti. Gli spostamenti dei denti avvengono sia nei bambini che negli adulti e alla fine è sempre necessario applicare una “contenzione” per mantenere l’allineamento ottenuto.
Ortodonzia fissa e mobile
l’ortodonzia mobile utilizza degli strumenti che si servono di “molle” per spostare i denti; queste placchette vengono costruite grazie al calco iniziale delle dentatura e talvolta prevedono anche delle viti per allargare il palato o per spostare un singolo dente.

l’ortodonzia fissa utilizza degli elementi in acciaio, detti “brackets”, che vengono applicati sui denti; a questi viene poi fissato un filo di acciaio armonico che consente ai denti di scorrere e allinearsi in modo perfetto.


l’ortodonzia funzionale si avvale di apparecchiature mobili da portare 12/14 ore sulle 24 che, sfruttando la muscolatura del piccolo paziente, inducono delle modificazioni all’osso e ai denti per migliorare il rapporto occlusale e l’ingranaggio. In un secondo tempo si procederà con l’allineamento dei denti.