Sedazione cosciente

La sedazione cosciente avviene per via inalatoria e permette al paziente di affrontare la seduta del dentista in modo tranquillo, sereno e rilassato, mantenendo però una collaborazione attiva.

In odontoiatria la somministrazione di protossido di azoto e ossigeno è effettuata attraverso una mascherina nasale e utilizzando apposite apparecchiature elettroniche adeguatamente tarate.

La sedazione cosciente è applicabile per tutti gli interventi odontoiatrici, dai più semplici ai più complessi, soprattutto in quei pazienti in cui è manifesto un alto livello di ansia.

Non esiste alcuna controindicazione assoluta all’uso della sedazione cosciente: soprattutto nei bambini è consigliata per facilitare le cure odontoiatriche.

In alternativa al protossido è possibile avvalersi della sedazione cosciente senza farmaci ricorrendo a tecniche di rilassamento profondo o usando l’agopuntura.

Direttore Sanitario Dr. Corrado Cavalca| Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università di Milano nel 1974| Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita il primo luglio 1977 a Milano| Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi di Genova dal 25/11/1977 al n. 8160 | Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri dal 24/01/2005 al n. 1061

l sottoscritto dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee guida contenute nelle Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici. Dichiara, inoltre, che il sito web corrisponde alle linee guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Le informazioni contenute in questo sito web non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.